HAUME

Abitazioni in legno

HAUME è un’azienda di Padova specializzata nella costruzione di case in legno con tecnologia X-lam.

Nata come GreenLive, l’azienda è cresciuta negli anni fino a sentire l’esigenza di creare una identità più autentica e moderna, a cominciare proprio dalla fase di naming. Tra le varie proposte presentate il cliente ha ritenuto che il neologismo HAUME (sintesi di haus e home) fosse quello che meglio esprimesse il legame tra tradizione e innovazione.

La costruzione del logo è stata derivata direttamente dal sistema costruttivo utilizzato dall’azienda e concepita con la stessa semplicità con cui le pareti delle future case, una volta arrivate in cantiere, vengono assemblate per andare a comporre la struttura portante dell’abitazione. Le linee quindi rappresentano l’anima in legno della casa, le pareti stesse, esili se prese da sole ma estremamente solide se agganciate in una struttura più complessa. Ed è proprio in questa struttura più complessa che trovano spazio le altre lettere del nome aziendale, più leggere come importanza ma comunque presenti in termini di significato.

Dapprima concentrandosi sulle 5 lettere del nome, per poi passare all’intero alfabeto, il carattere tipografico è stato disegnato da zero, seguendo uno stile monospaziato e orientandosi verso un peso thin-extralight che segue le proporzioni dei pannelli in X-lam o delle strutture a telaio. Font che è stato poi ripreso ed utilizzato nei diversi strumenti di comunicazione aziendale per conferire unicità e carattere all’intero progetto.

Per lo studio del colore invece è stato portato avanti parallelamente uno studio tra i vari competitors che permettesse di identificare quella tonalità non ancora adeguatamente sfruttata nel settore delle costruzioni edili. La scelta è ricaduta su una cromia di verde che potesse non essere catalogata come il classico verde che di solito si usa per i contesti eco o bio, una precisa tonalità Pantone chiamata Desert Sand.

Altro passo saliente è stato lo studio del payoff, abitazioni in legno, fondamentale perché a livello di significato sposta l’attenzione sul concetto di casa in cui vivere rispetto a quello della casa in legno che potrebbe invece essere confuso con quelle più piccole, da giardino.

Il progetto è continuato passo dopo passo e negli anni è stato composto l’intero si sistema di immagine coordinata del brand: biglietti da visita, carta intestata per preventivi e fatture, buste, cartelline, abbigliamento tecnico da cantiere, veicoli aziendali, insegna e molto, molto altro.

Altre componenti di sicura importanza sono i cataloghi, le brochure, i raccoglitori di schede tecniche, fogli illustrativi per presentare impianti e costruzioni tipo.

Il sito, costruito con tecnologia WordPress, riprende lo stile del brand valorizzando il colore e ponendo l’accento sul materiale fotografico di alta qualità che presenta esterni ed interni delle numerose abitazioni già costruite.

Per concludere, lo scorso anno, l’azienda ha partecipato con un proprio stand alla fiera Klimahouse di Bolzano, con un allestimento costruito su misura, che riproducesse una struttura abitativa compatta e moderna, sezionata in alcuni punti per dar modo agli agenti di presentare i materiali costituenti l’edificio e con installazioni luminose atte a valorizzare i vari spazi a disposizione.

Ad oggi stiamo curando per HAUME tutta la comunicazione social e più in generale le promozioni nel web, alcuni video istituzionali e reportage in cantiere.

Credits
Art Direction e Graphic Design: Manuel Rigo
Naming:
 Manuel Rigo
Copywriting: Davide Pocchiesa
Web Design: Andrea Cristina
Social Media Manager, Google Ads, Advertising: Davide Pocchiesa
Photography:
Francesca Bottazzin, Francesca Vinci, Martina Zilio
Video: Adriana Riondato

Client: Green Live Snc
Website: haume.it
Services: naming, brand design, corporate identity, stand, web design, advertising, video, social, brochure and catalogs, photography
DOVE

Viale dell’Industria 60
35129 Padova
Italia

SCRIVICI

Scrivi una [e-mail]

Regolamento (UE) 2016/679. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati. I dati personali sono gestiti da Andrea Cristina ai sensi della legge 196/2003. I tuoi dati potrebbero essere comunicati a terzi solamente per le attività che riguardano strettamente l'esigenza di compilazione di questo modulo.

Pin It on Pinterest